Marketing 5.0: tra NFT e metaverso - Growell
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Marketing 5.0: tra NFT e metaverso

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Marketing 5.0: tra NFT e metaverso

Secondo Philip Kotler, studioso e stratega del marketing, oggi ci dirigiamo verso nuovi modelli in cui realtà digitale e fisica convergono. In particolare siamo giunti alla fase del Marketing 5.0, in cui le tecnologie si fondono sempre di più con le abitudini e gli stili di vita dei consumatori, ma soprattutto li accompagnano per soddisfare i bisogni materiali e immateriali.

Negli ultimi mesi un trend topic legato al mondo della tecnologia, delle attività digitali e del marketing è quello degli NTF, acronimo di Non Fungible Token. Non ne hai mai sentito parlare? Allora questo articolo fa al caso tuo! Andiamo con ordine.

Cosa sono gli NFT e come funzionano?

Si tratta di un gettone crittografico non replicabile, che rappresenta il certificato di proprietà di un’opera digitale unica. La creazione e i relativi passaggi di proprietà sono gestiti e registrati attraverso l’utilizzo della tecnologia blockchain. Contrariamente ai bitcoin (che sono fungibili), i Non Fungible Token non sono reciprocamente intercambiabili, perciò si differenziano dalle criptovalute.

Gli NFT vengono utilizzati in campi d’applicazione caratterizzati da asset digitali unici, come:

  • opere d’arte
  • crypto art
  • oggetti da collezione
  • giochi online
  • brani musicali. 

Il mercato dell’arte digitale in particolare è stato tra i primi a utilizzare questo strumento, per garantire prove di autenticità e di proprietà all’opera in questione, la quale avrebbe potuto correre il rischio di essere riprodotta e distribuita in massa nel web, ovviamente senza alcuna autorizzazione. 

In poche parole, chi acquista un’opera legata a un NFT non acquista l’opera in sé (che rimane all’autore), ma semplicemente la copia digitale di quest’ultima e la possibilità di dimostrare un diritto su di essa, garantito tramite uno smart contract. Lo stesso prodotto può essere acquistato da utenti diversi.

Quali sono le piattaforme legate agli NFT?

Per acquistare un prodotto è necessario disporre di un portafoglio digitale (wallet) come Metamask, poiché le transazioni avvengono per la maggior parte dei casi attraverso l’utilizzo di una criptovaluta.

Le piattaforme su cui è possibile vendere o acquistare NFT sono:

Come si coniugano metaverso e NFT? 

Il metaverso è una realtà virtuale, che ha lo scopo di regalare un’esperienza sempre più immersiva all’utente che ne entra a far parte. Da qualche tempo però può considerarsi anche come un ambiente in cui sperimentare nuove opportunità di business o come nuova forma di marketplace, grazie soprattutto agli NFT che consentono l’acquisto di capi o accessori tramite questa tecnologia.

Il mondo della gamification ha trasformato l’approccio verso il digitale, mettendo in primo piano l’esperienza delle persone, soprattutto grazie alla realtà aumentata e alla possibilità di interazione vocale con l’ambient virtuale e con altri gamers. 

Case history

Un esempio che vogliamo riportare riguarda la collaborazione avvenuta tra il brand di moda Balenciaga e lo sviluppatore del gioco distopico Fortnite, Epic Games: i giocatori di Fortnite hanno avuto la possibilità di acquistare nei negozi virtuali del brand, capi di abbigliamento creati appositamente per il gioco.

metaverso_balenciaga_fortnite

Fonte immagine: Epic Games

Un altro esempio vede come protagonista la casa di moda Gucci, la quale ha sfruttato il metaverso per un progetto music – related. Il cantante e testimonial della maison, Achille Lauro, terrà tre concerti in un periodo di 10 giorni sulla piattaforma Roblox, indossando i vestiti del brand e cantando singoli del suo ultimo album (Lauro – Achille idol superstar). Per garantire una maggior immersività, gli utenti potranno accedere ad una serie di capi virtuali collezionabili e disponibili come outfit, anche solo per la durata dell’esperienza.

Questi esempi ci fanno comprendere che il confine tra reale e virtuale è sempre più labile, poiché lo scopo del metaverso è quello di ottenere un’interazione sempre più “materiale”, che possa integrarsi con gli interessi del consumatore.

Secondo uno studio condotto da GSMA (Global System for Mobile Communications), l’organizzazione che a livello mondiale raggruppa 750 operatori della comunicazione mobile e 400 aziende che operano nell’ecosistema digitale, dal 2025 si passerà interamente alla tecnologia 5G, consentendo una gestione di dati incredibilmente più elevata rispetto a quella attuale. Ciò condurrà le persone a sfruttare sempre di più le realtà virtuali, sia per scopi ludici, sia per incrementare il proprio business. 

Come fanno gli NFT ad essere parte integrante di una strategia di marketing?

Come abbiamo visto precedentemente, gli NFT possono sia portare un valore aggiunto al proprio brand, sia estendere la portata del proprio pubblico. Vediamo nel dettaglio quali sono alcune strategie e vantaggi legati all’NFT Marketing:

  • essendo un territorio ancora poco conosciuto, ogni iniziativa promossa e legata a questo universo ti farà distinguere dai competitor. In particolare si creerà un’esperienza unica legata al brand, che contribuirà a renderlo più interessante e più memorabile;
  • aderendo ai marketplace NFT si raggiungerà un nuovo segmento di pubblico e di conseguenza aumenterà la visibilità del brand. Più NFT verranno creati, più le persone ti noteranno. Gli acquisti dei prodotti caricati sulla piattaforma, contribuiranno all’aumento del fatturato;
  • contribuiscono alla costruzione di una community: gli utenti prediligono le aziende che comunicano con il proprio pubblico. Bisogna tener presente i feedback degli utenti, al fine di accontentarli, fidelizzarli e mantenere una relazione duratura nel tempo;
  • l’email marketing contribuisce a mantenere una comunicazione regolare con potenziali acquirenti, clienti, sponsor e il pubblico previsto. L’invio di newsletter, annunci, comunicati stampa e altre informazioni agli utenti interessati crea fiducia e aumenta la credibilità aziendale;
  • come sui social, anche nell’universo NFT esistono influencer che possono promuovere il tuo prodotto e il tuo brand (influencer marketing);
  • tecniche di SEO e SEM saranno preziose alleate per impostare le parole chiave legate alla tua azienda e condurranno il tuo target sulla piattaforma per NFT dedicata.

Conclusioni

Il mercato dei NFT è nettamente in crescita (nel terzo trimestre del 2021 ha raggiunto un valore di 10,7 miliardi di dollari), per cui è auspicabile adottare strategie di business che coinvolgano NFT e metaverso. Non si tratta di semplici contenuti digitali. La verità è che ogni token apre ai proprietari un universo esclusivo, un’esperienza unica “a portata di clic”. Ed è proprio questo che crea valore. 

I marketer del nuovo millennio devono essere in grado di coniugare i progressi tecnologici legati alla realtà aumentata, intelligenza artificiale, Internet of Things, agli interessi dei consumatori e alle novità dei mercati digitali.

Se vuoi promuovere la tua attività o hai bisogno di sviluppare una strategia per la tua azienda, contattaci!

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