Diventare YouTuber, Streamer o Vlogger. Che differenza c'è?- Growell
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🎥 Differenze tra YouTuber, Streamer e Vlogger: scopri quale fa per te!

🎥 Differenze tra YouTuber, Streamer e Vlogger: scopri quale fa per te!

Come Agenzia Marketing, molto attiva in ambito social, ci capita spesso di collaborare con dei videomaker per le varie attività che gestiamo. Tuttavia, avere competenze in ambito video, è molto diverso dal creare un proprio canale/profilo e propri contenuti. Quindi, la prima differenza che farei è proprio questa: essere videomaker o filmaker, per chi ancora non lo sapesse, è cosa ben diversa da chi decide di essere attivo su diversi canali social mettendoci la faccia attraverso il video. A certi livelli può usare le medesime tecnologie indubbiamente, ma spesso si avvale anche di mezzi più “leggeri”, come un semplice smartphone, per raggiungere il suo scopo di visibilità e il suo pubblico. Insomma, per diventare YouTuber, soprattutto all’inizio non serve un’infrastruttura da casa di produzione.

Fatta questa dovuta premessa, se sei nel mondo dell’intrattenimento online ma anche solo fruitore di contenuti social, sicuramente avrai sentito parlare di YouTuber, Streamer e Vlogger. Figure che, a differenza dei videomaker sopra citati che il modo più o meno autoriale lavorano nel backend di una produzione, sono sicuramente più esposti mediaticamente e soggetti a rispettare un piano editoriale e un palinsesto che li obbliga a una produzione serrata di contenuti video. Fondamentale è distinguersi ed avere una certa capacità oratoria. Ma quali sono le differenze e quale potrebbe essere la scelta migliore per chi si vuole addentrare in una di queste attività? Scopriamolo insieme!

👉 **Diventare YouTuber:**

Per diventare YouTuber è necessario fare video su vari argomenti come: tutorial, recensioni, gameplay, vlog e altro ancora.

  • Social media di riferimento: principalmente YouTube (che possiamo considerare la loro casa) ma spesso utilizzano anche altre piattaforme come Instagram, X e Facebook per promuovere i loro contenuti.
  • Attrezzatura tecnica necessaria: una buona telecamera o smartphone con una buona ottica, microfono di qualità, un set di luci per la produzione, uno postazione dedicata e naturalmente software di editing video.

 

🎮 **Diventare Streamer:**

Generalmente gli Streamer trasmettono in diretta su piattaforme come Twitch o YouTube Gaming mentre giocano ai videogiochi, fanno streaming di eventi in tempo reale o interagiscono con il pubblico attraverso Q&A e altro ancora.

  • Social media di riferimento: Twitch è la principale piattaforma di streaming, ma utilizzano anche YouTube, X, Instagram e Discord per connettersi con i fan.
  • Attrezzatura tecnica necessaria: un potente PC o console di gioco, una buona webcam, microfono di qualità e software di streaming.

 

📹 **Diventare Vlogger:**

I Vlogger creano principalmente video che documentano la propria vita quotidiana, viaggi, esperienze e opinioni su vari argomenti quindi possiamo chiamarli anche influencer in sostanza ma con una maggior propensione per la narrazione video. 

  • Social media di riferimento: YouTube è il principale punto di riferimento, ma utilizzano anche piattaforme come Instagram, TikTok e Facebook per condividere momenti della loro vita.
  • Attrezzatura tecnica necessaria: una telecamera portatile o uno smartphone evoluto di buona qualità, microfono per la registrazione audio professionale e software di editing video per la postproduzione dei contenuti.

 

Fai la tua scelta! 🚀

Ora che conosci le differenze, puoi scegliere la strada che meglio si adatta alle tue passioni e al tuo talento… magari approfondendo i singoli profili presi in esame e considerando il processo creativo alla base dei tuoi contenuti. Che tu sia un aspirante creatore di contenuti, che tu voglia diventare YouTuber, uno Streamer o che tu sia un appassionato spettatore, c’è spazio per tutti nel mondo dell’intrattenimento online ma una cosa è certa: non ci si improvvisa. Ognuno di questi ruoli, se l’obiettivo è quello di ottenere risultati e soprattutto mantenerli nel tempo, prevede un impegno non indifferente soprattutto quando migliaia di fan, milioni in molti casi, si aspettano un contenuto sempre fresco in linea con il tuo mood e si comincia a monetizzare e ed avere sponsor da gestire. 

A questo punto si entra nell’ambito del personal branding… ma questa è un’altra storia! 

 

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