Con l'intelligenza artificiale google maps diventa più performante - Growell
19011
post-template-default,single,single-post,postid-19011,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-9.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

L’intelligenza artificiale rende Google Maps più performante

L’intelligenza artificiale rende Google Maps più performante

Google Maps è da sempre lo strumento digitale di riferimento per la navigazione e la scoperta di nuovi luoghi. A chi ha una sede operativa fisica, e in particolare a chi ha un’attività di prossimità, come agenzia marketing consigliamo sempre di rivendicare la proprietà del luogo fisico che appare sulla mappa di Google in modo da gestirlo, tenerlo aggiornato e rispondere alle recensioni. Naturalmente noi lo facciamo regolarmente per i nostri clienti attraverso Google my business, entrando con un account Google dedicato.

La good news è la seguente: con l’intelligenza artificiale Google Maps si prepara a fare un ulteriore passo avanti, offrendo agli utenti un’esperienza ancora più ricca e personalizzata. 

 

Gemini sostituisce Bard

Un breve aggiornamento sull’intelligenza artificiale targata Google, prima di tornare sulla geolocalizzazione di Maps. Di recente Google sembra essere passata definitivamente a Gemini, salutando la versione sperimentale della sua intelligenza artificiale denominata Bard. Anche se dobbiamo aspettare la versione in italiano, sappiamo che alla versione gratuita si aggiungerà una versione di Gemini a pagamento, ma ne parleremo a tempo debito perché di certo non sarà una cosa di poco conto nel corposo panorama delle intelligenze artificiali generative.  

 

Come funziona l’intelligenza artificiale in Google Maps

L’IA di Google Maps analizza miliardi di dati tra cui foto, recensioni, dati di traffico e informazioni in tempo reale, per fornire agli utenti informazioni più precise e aggiornate sui luoghi che cercano. Inoltre, l’IA è in grado di comprendere il linguaggio naturale e di rispondere alle domande degli utenti in modo intuitivo e personalizzato.

I vantaggi per gli utenti

L’intelligenza artificiale Google Maps offre agli utenti numerosi vantaggi, tra cui:

  • ricerca più facile e veloce: gli utenti possono trovare nuovi posti con una semplice domanda in linguaggio naturale, come “ristoranti con vista panoramica a Roma”;
  • informazioni più precise e aggiornate: l’IA analizza foto, recensioni e dati in tempo reale per fornire agli utenti informazioni sempre accurate sui luoghi che cercano;
  • esperienza di navigazione più fluida e intuitiva: l’IA aiuta gli utenti a trovare il percorso più veloce e sicuro, tenendo conto del traffico, dei mezzi di trasporto disponibili e delle loro preferenze.

Insomma farsi trovare riducendo al minimo il rischio di errore non è una cosa da sottovalutare, quindi noi non possiamo che accogliere in modo favorevole ogni evoluzione di questo tipo per i nostri clienti che vivono soprattutto di local marketing.

Il ruolo delle Local Guide di Google

Avete presente le recensioni scritte da utenti che hanno come simbolo una stellina arancio inscritta in un cerchio? Parliamo di utenti comuni che grazie alla capacità di scrivere tante recensioni, meglio se accurate e con tante foto, vengono premiate da Google con una sorta di certificazione che ha una sua premialità. Ecco, queste figure chiamate “local guide” continueranno a giocare un ruolo fondamentale nel plasmare il futuro di Google Maps. Le loro recensioni, le foto e contributi continueranno ad alimentare l’IA e a renderla ancora più precisa e utile per tutti.

Vuoi sapere come diventare una Local Guide? Segui le indicazioni cliccando qui > DIVENTA LOCAL GUIDE

Perché è utile rispondere alle recensioni

Rispondere alle recensioni 💬 degli utenti non è solo un’opportunità per mostrare il tuo impegno per la soddisfazione del cliente, è utile per creare un legame più forte con la tua audience. Mostra che apprezzi il loro feedback e che sei sempre pronto a migliorare per offrire un’esperienza unica. 

Nessun commento

Scrivi un commento