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Parlare con i clienti: come e perché è importante farlo anche nel web

Comunicare collega le persone

Parlare con i clienti: come e perché è importante farlo anche nel web

Pensa come se tu fossi il consumatore (Paul Gillin).

Per quanto oggi siano molto conosciuti e utilizzati dalla maggior parte della popolazione, i social media ancora non sono “capiti” da molte aziende che li considerano una perdita di tempo e un mezzo futile per la propria attività.
Questa concezione è sbagliata per diverse ragioni. Oggi vogliamo soffermarci su un motivo specifico che può essere riassunto in una semplice frase: “I mercati sono conversazioni” (tratto dal Cluetrain Manifesto).
Cosa significa questo? Significa che in questo periodo storico ciò che pensa la gente del nostro prodotto non è importante… è fondamentale!

“Io lavoro con il passaparola”. Molto spesso sentiamo questa affermazione da imprenditori che si rivolgono a noi.
Quello che prima era il classico passaparola tra conoscenti, amici, vicini di casa, oggi con i social media è diventato più vasto di quanto si possa effettivamente controllare, e naturalmente può essere un’arma sia positiva che negativa. Da sempre è stato un mezzo utilissimo per gli imprenditori per far conoscere il proprio brand, molto spesso più utile di una campagna pubblicitaria. Questo perché le opinioni delle persone che hanno già acquistato un determinato prodotto sono da sempre ritenute più affidabili di come il prodotto viene presentato.
Sempre più persone, prima di effettuare un acquisto, si informano su Internet su quella che può essere l’azienda migliore per un determinato servizio o prodotto, leggono i feedback dei clienti e valutano come muoversi.

Facciamo un piccolo esempio per capire meglio questa logica: mettiamo il caso che dobbiate comprare un nuovo televisore. Andate in un negozio e trovate tra quello che cercate due modelli molto simili, più o meno con lo stesso prezzo e le stesse dimensioni. Mettiamo il caso che accanto a uno di essi ci siano delle persone che stanno parlando proprio di quella TV e li sentite dire frasi come: “Questo televisore l’ho comprato la settimana scorsa, si vede benissimo!”, oppure: “Proprio ieri ho visto un film con grandi effetti sonori su questa TV e l’audio mi ha lasciato a bocca aperta!”. Poi vi girate e vedete che accanto all’altro modello non c’è nessuno. Quale sarà la vostra scelta?

Detto questo, non è difficile capire quanto sia importante per un’azienda la propria visibilità su Internet.
Farsi conoscere sul web, aprendo per esempio una pagina Facebook, ci permette di dare la possibilità ai nostri clienti soddisfatti di lasciare opinioni positive, che potranno poi essere lette da altri potenziali clienti e spinti quindi a scegliere il nostro brand piuttosto che un altro.
Ci permette inoltre, assolutamente da non sottovalutare, di conoscere le motivazioni di un cliente che invece non è stato soddisfatto e capire come arrivare anche a rispondere alle sue esigenze e aspettative.

Concludendo, anche una piccola impresa può ricavare enormi vantaggi sfruttando i social network, utilizzando i mezzi a disposizione per conoscere il pensiero delle persone che cambia costantemente e soprattutto per farsi conoscere, anche dove il passaparola tradizionale, tanto caro agli imprenditori, non riusciva ad arrivare.

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