Che cos'è il responsive web design? Creare un sito web fruibile da tutti.
16741
post-template-default,single,single-post,postid-16741,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-9.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Che cos’è il Responsive Web Design?

Il responsive web design: un occhio di riguardo al mobile.

Che cos’è il Responsive Web Design?

Il Responsive Web Design è uno specifico approccio tecnico utilizzato nello sviluppo di un sito Internet, e ha come fine quello di realizzare un prodotto web adattivo fruibile da qualsiasi dispositivo: PC, tablet o smartphone. Spesso ci si riferisce a questo approccio come all’unico ormai possibile, ed è così! Le statistiche lo dimostrano ampiamente come vedremo in seguito. Attualmente sarebbe anacronistico sviluppare un progetto web privo della flessibilità presente nei siti responsive.

Zero Moment of Truth

Quando nel 2005 la Procter & Gamble teorizzò l’esistenza del processo decisionale di acquisto nella grande distribuzione, l’utilizzo di Internet per la ricerca di informazioni non era ancora diffuso come invece lo è oggi. Venne quindi teorizzato un approccio all’acquisto che prevede tre fasi fondamentali:

  1. lo stimolo: la fase in cui il cliente viene a conoscenza del prodotto e inizia a desiderare di possederlo;
  2. il primo momento di verità (First Moment of Truth): quando il cliente entra in un negozio e, trovandosi di fronte al tipo di prodotto che desidera, sceglie quello da acquistare;
  3. il secondo momento della verità (Second Moment of Truth) che avviene dopo l’acquisto, quando il cliente ha avuto modo di provare il prodotto e decide se consigliarlo o meno ad altri.

Dopo l’enorme diffusione di Internet come mezzo per cercare informazioni, Google ha teorizzato il momento zero della verità (Zero Moment of Truth) posizionato subito dopo lo stimolo. In questa fase il potenziale cliente acquisisce informazioni relative ai vari prodotti presenti sul mercato, attuando ricerche on line mirate.

La diffusione dei dispositivi mobili

Da ricerche recenti risulta che la maggior parte degli utenti preferisce accedere a Internet attraverso dispositivi mobili: gli smartphone sono usati quotidianamente in particolare nei momenti di pausa, come ad esempio durante gli spostamenti sui mezzi pubblici. Questo ha reso indispensabile rendere i propri siti web responsive, così da perfezionare l’esperienza d’uso ai potenziali clienti e migliorare le proprie possibilità di trasformarli in clienti a tutti gli effetti. Avere un sito non responsive oggi è ormai anacronistico, inadeguato e rischia di allontanare gli utenti. Pensate a come vi comportereste voi se doveste decidere quale prodotto acquistare fra uno presentato su un sito perfettamente responsive, visibile su qualsiasi dispositivo in ogni momento in cui ne abbiate bisogno, e un altro presente su un sito di difficile fruizione, poco chiaro e palesemente inadatto a un piccolo schermo. Quale scegliereste?

Nessun commento

Scrivi un commento